HACCP

Sistema automatico per il controllo della catena del freddo

Cosè l’HACCP
E’ un sistema di autocontrollo (Hazard Analysis and Critical Control Points – Analisi dei Rischi e dei Punti Critici di Controllo) introdotto dal D. Lgs. 155/97 che demanda al Responsabile dell’industria alimentare il controllo sull’igiene dei prodotti alimentari al fine di garantire l’idoneità al consumo umano degli alimenti.

L’H.A.C.C.P. si applica nelle fasi di:

preparazione
trasformazione
fabbricazione
confezionamento
deposito
manipolazione
distribuzione manipolazione
vendita o fornitura
somministrazione
Parte integrante del decreto è la Procedura di Controllo e Registrazione di Tutte le Temperature. Tale procedura per molti è vista come un onerosa incombenza che appesantisce il carico di lavoro giornaliero. Questo fino a quando non esistevano sistemi automatici di salvataggio dei dati riguardanti le temperature su memoria flash.
Con il sistema DataLogger è possibile infatti non preoccuparsi più del rilevamento delle temperature. Questo verrà eseguito in modo totalmente automatico, in piena sicurezza e nel rispetto dei modi e delle tempistiche descritte nell’HACCP.

I dati verranno salvati nella memoria flash interna del dispositivo e tenuti in memoria per un anno. Eventuali mancamenti di corrente non porteranno dunque alla perdita di nessun dato. Il dispositivo rileva la temperatura da due sonde NTC che verranno installate all’interno della cella.

Le temperature archiviate sono facilmente consultabili scorrendo la lista o semplicemente inserendo l’ora e la data del periodo interessato: il sistema visualizzerà automaticamente la temperatura rilevata nell’orario più vicino a quello indicato.

L’installazione di un DataLogger può essere inoltre abbinato al Pacchetto Menutenzione DataLogger che prevede:

● Download dati registrati nel Datalogger

Un tecnico verrà in loco ogni quadrimestre per procedere, tramite apposito strumento, al download su PC dei dati accumulati negli ultimi 4 mesi dal DataLogger.

● Stampa report cartaceo in formato grafico conforme HACCP

Nei giorni seguenti i dati verranno stampati su un libretto riportante anche i grafici di temperatura riguardanti il quadrimestre. Tale libretto sarà inviato al cliente tramite posta prioritaria entro 10gg dal download degli stessi.

● Mantenimento dei dati in formato digitale presso i nostri server

Una copia dei dati scaricati dal DataLogger sarà mantenuta anche presso i nostri server in formato elettronico. Tali dati saranno sottoposti a regolari backup in modo da scongiurare il rischio di perdita degli stessi.

● Calibrazione sonde di temperatura in conformità HACCP e controllo stato del sistema

Un tecnico verrà in loco per ricertificare la calibrazione delle sonde di temperatura secondo i tempi previsti per legge (una volta l’anno).