IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE CENTRALIZZATI

GLI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE CENTRALIZZATI SONO LA NOSTRA SPECIALITA'

Scopri il “metodo Binelli” dei Professionisti del Freddo Binelli Service per lo sviluppo di impianti in cui sono presenti più utenze frigorifere.

I nostri impianti di refrigerazione centralizzati

Un sistema o impianto di refrigerazione centralizzato è composto da una centrale multicompressore che attraverso una tubazione alimenta tutte i frigoriferi dell’attività invece di avere un’unità condensatrice per ogni frigorifero.

Continua la lettura per scoprire i vantaggi di questo tipo di soluzione:

assistenza, riparazione, manutenzione, progettazione impianti frigo centralizzati

Grande Distribuzione Organizzata: Grandi catene di supermercati che utilizzano impianti centralizzati per la produzione del freddo. Tipicamente si tratta di Centrali Frigorifere a CO2 o Miscele di Gas Fluorati. Impianti soggetti a MOP (Manutenzione Ordinaria Programmata) al fine di massimizzarne l’efficienza in un ottica di risparmio energetico e massima sicurezza.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Clienti

Oltre  

0

Manutenzioni /anno

Oltre

0

Pronti interventi /anno

Oltre

0

Binelli Service nasce dall’ esperienza di  tecnici specializzati nel settore del freddo operanti sul mercato da anni.

La centrale
multi-compressore

Una centrale multi-compressore è un sistema composto da più compressori (solitamente da 2 fino anche a 6-8 o più) collegati a un unico circuito frigorifero comune.

È molto usata in impianti di refrigerazione commerciale e industriale, tipo nei supermercati, nei magazzini frigoriferi o nei grandi impianti di condizionamento: la Clientela specifica dei nostri Professionisti del Freddo.

Come funziona in breve:

  • I compressori lavorano insieme per soddisfare la richiesta di freddo, ma non sono tutti sempre accesi.

  • Si accendono e si spengono in base al carico frigorifero (la domanda effettiva di freddo).

  • Alcuni sistemi prevedono anche compressori a velocità variabile (inverter) per modulare in modo più preciso la potenza.

 

I vantaggi degli impianti centralizzati

✔ si riduce la quantità di tubazione da installare, con risparmio di materiali e di manodopera. Inoltre essendoci meno tubazione si riduce anche la possibilità di rotture.

✔ la centrale è in grado di funzionare anche con un compressore guasto; in caso di rottura di un compressore l’impianto rimane attivo e ci dà la possibilità di intervenire senza emergenza e senza avere fermi macchina.

✔ su una centrale frigorifera diventa conveniente installare tutta una serie di controlli e sicurezze che non sono economicamente convenienti su molte unità condensatrici singole (controllo livello gas, controllo livello olio, etc..).

✔ in caso di guasto della scheda elettronica di controllo è previsto un funzionamento di emergenza che garantisce comunque il normale procedere dell’impianto.

✔ il risparmio energetico è massimo perché la centrale fornisce momento per momento la potenza necessaria all’impianto, modulando continuamente l’energia fornita sulla richiesta istantanea dei frigoriferi.

✔ è possibile installare un recuperatore di calore con cui scaldare acqua sanitaria a costo zero da utilizzare nell’attività.

✔ essendoci meno compressori si riduce anche la manutenzione preventiva.

✔ essendo compressori di potenza maggiore sono più affidabili dei compressori di piccola potenza.

✔ l’impianto è modulare e flessibile, si possono aggiungere frigoriferi in ogni momento senza la necessità di stendere nuove tubazioni.

Sottoscrivi il nostro contratto di manutenzione programmata

Con la manutenzione ordinaria e programmata, abbinata alla modernizzazione delle componenti elettriche ed elettroniche, l’impianto di refrigerazione aumenta la produttività e garantisce un notevole risparmio sui consumi elettrici, grazie alla diminuzione dei tempi di attività del compressore fino al 50-60%.

Ogni contratto di manutenzione impianti di refrigerazione è personalizzato in base alle esigenze degli impianti da manutenere e del Cliente finale.

Binelli Service propone “pacchetti assistenza e manutenzione” mensili o annuali, tramite i quali è possibile tutelare il proprio impianto con tutte le operazioni volte a garantire efficienza, funzionalità, rispetto degli standard di consumo e performance. 

La progettazione delle Minicelle frigorifere:

Spessore dei pannelli 80 mm nella versione TN e 100 mm nella versione BT.
Elementi di parete e soffitto rivestiti in Lamiera zincopreverniciata bianca liscia.

Personalizzazione delle dimensioni, nel rispetto dello spazio disponibile, dei riscontri tecnici dei nostri specialisti e dell’ambiente dove seguirà l’installazione a valle della progettazione.

Il Pavimento con piano di calpestio antisdrucciolo (nel rispetto delle Norme Antinfortunistiche) può essere realizzato in lamiera plastificata grigia oppure Acciaio inox Aisi 304 (a richiesta).Porta a battuta tipo girevole verso l’esterno, montata su pannello vano porta, completa di maniglia con sblocco interno di sicurezza e chiusura a chiave.

Luce netta mm 700x1850h.Il Cavo termico è chiaramente anticondensa 220V nella versione BT, ma dal punto di vista della progettazione e dell’adattamento della Mini Cella frigorifera alle esigenze del Cliente è altresì possibile realizzarla in versione certificata Bs2d0 secondo la EN 13501-1, oltre che in versione zincoplastificata RAL 9010.

La progettazione delle Celle frigorifere:

La progettazione delle celle frigorifere, in Binelli Service, prevede, innanzitutto l’utilizzo di materiali di altissima qualità, nonché modulari ed in vetroresina.
Binelli Service, è sinonimo di realizzazione su misura e chiavi in mano di celle frigorifere industriali e per esercizi commerciali, sia esterne che interne.

Ogni elemento, dai profili al pannelli, viene progettato dai nostri specialisti per rispondere efficacemente alle richieste del Cliente.
La realizzazione, successiva la progettazione delle celle frigorifere, avviene con l’utilizzo di laminati plastici derivati da un impasto di MATS a legante liquido e da resina poliestere, aventi elevate caratteristiche meccaniche e fisiche: autoestinguente e con gelcoat per ambienti alimentari.

Lo spessore delle lamiere è altamente personalizzabile, da 60 ai 200 mm e, in base alle specifiche esigenze: 

Zincoplastificata bianca

Formata da lamierino in acciaio zincato a caldo con coperture di zinco, fosfatazione e rivestimento in film di cloruro di polivinile dello
spessore di 120 micron. 

Protezione in film di PVC pelabile. 

Zincopreverniciata bianca

Formata da lamierino in acciaio zincato a caldo secondo metodo SENDZIMIR (UNI 5753-66) copertura Z-150 seguita da trattamento di fosfatazione, applicazione primer e vernici a finire con colori stabilizzati alla luce.
Protezione in film PVC pelabile.

In acciaio inox AISI 304

Si tratta di lamiera in acciaio prodotta secondo le norme ASTM A
240 con finitura 213.

Protezione in film PVC pelabile.

Se le valutazioni tecniche e logistiche necessarie in sede di progettazione non propongono riscontri avversi, con Binelli Service anche la personalizzazione dell’estetica – dal colore ai profili – è possibile: d’altronde, anche l’occhio vuole la sua parte.

Contattaci per un impianto centralizzato!

Dove trovarci

Orari

Chiama ora ->