Consulenza

Professionisti del freddo a tua disposizione!

Il nostro reparto di studio/progettazione mette la propria decennale esperienza nel campo della refrigerazione a tua disposizione!

Si eseguono studi per l’ottimizzazione, l’ampliamento o il rinnovamento del tuo impianto. Molti sono infatti i punti in cui un impianto non progettato nei minimi dettagli può perdere in efficienza termodinamica. Tipicamente un impianto che non è frutto di uno studio termodinamico in fase di progettazione risente ha due principali fonti di perdita d’efficienza: perdita di efficienza interna e perdita di efficienza d’insieme.

Perdita di efficienza interna

Sono perdite interne di efficienza termodinamica tutti quegli errori strutturali e progettuali che rimangono nel l’ambito della singola macchina frigorifera. Questi possono andare dall’errato dimensionamento o posizionamento delle tubazioni alla presenza di stozzature sugli stessi che portino a perdite di carico, dal cattivo dimensionamento del condensatore al mancato sottoraffreddamento. Spesso possono bastare interventi semplici ma mirati per ridurre tangibilmente i consumi elettrici dell’impianto.

Perdita di efficienza d’insieme

La perdita d’insieme di efficienza termodinamica è tipica di quei sistemi che, affiancati ad altri sistemi, non sono stati oggetto di uno studio atto a condividere risorse ed energie. Viene infatti frequentemente trascurato l’insieme globale delle macchine presenti in una stessa installazione. Solo per fare un esempio consideriamo i tanti impianti frigoriferi accostati a impianti per il riscaldamento dell’acqua (boiler e/o caldaie). L’impianto frigorifero per sua stessa natura genera calore. Questo calore, nell’ottica del circuito frigorifero, è un prodotto “di scarto”. Nell’ottica invece del sistema globale è però evidente che buttare via questa quantità di calore è un’inutile spreco quando è possibile usarla per scaldare acqua al posto della caldaia!
Proprio in quest’ottica Binelli Service realizza sopralluoghi al fine di parametrizzare l’andamento termodinamico del tuo impianto e studiare le modifiche funzionali che aumentino il suo rendimento energetico.

Si eseguono studi su:

Determinazione di richieste energetiche e dimensionamento compressore, evaporatore e condensatore ed elementi passivi
Determinazione degli spazi e posizionamenti degli impianti e dei singoli componenti costitutivi
Ottimizzazione dell’impianto di refrigerazione con altre attività (produzione acqua calda, fredda, riscaldamento, centralizzazione)
Studio su tubazioni per individuazione punti non isobari
Analisi del sottoraffreddamento e del surriscaldamento
Determinazione della classe di appartenenza del sistema rispetto alle normative vigenti
Analisi funzionale sulla tecnica di sbrinamento e sulla sua temporizzazione