Il nuovo Gas R-452a

Come molti di voi già sapranno in data 20 maggio 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta dell’Unione Europea il Nuovo Regolamento n.517/2014 del Parlamento Europeo del 16 aprile 2014 sui Gas fluorurati a effetto serra già efficace dal 1° gennaio 2015. Il nuovo regolamento avrà un impatto notevole sul mondo della refrigerazione in quanto fa divieto di utilizzo di F-GAS con un valore di GWP superiore a 2500 in manutenzione a partire dal 2020.

 – Cos’è il GWP?
GWP è l’acronimo di Global Warming Potential (potenziale di riscaldamento globale) ed esprime il contributo all’effetto serra di un gas serra relativamente all’effetto della CO2 (anidride carbonia), il cui potenziale di riferimento è pari a 1. Per esempio il nostro Gas Refrigerante R-404a ha un GWP di 3922, ovvero ogni chilo di gas R404a liberato in atmosfera genera un effetto serra pari a 3922 Kg di CO2.

L’imminente divieto di utilizzo di tutti i gas refrigeranti con GWP superiore a 2500 ha generato, negli ultimi mesi, una turbolenza sia sui prezzi che sulla disponibilità dei gas in questione.

Come azienda di riferimento del settore Binelli Service ha da subito vagliato tutte le alternative disponibili sul mercato e selezionato un nuovo tipo di gas utilizzabile da subito: il Gas Frigorifero R-452a.

Il Gas R-452a è un refrigerante tecnologicamente avanzato a base di idrofluoro-olefine, a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), non lesivo dello strato d’ozono. Rappresenta lo stato dell’arte per quanto riguarda i Gas Frigorigeni per applicazioni commerciali ed industriali.

Vantaggi:

  • Basso GWP: riduzione del 45% rispetto all’R-404A/R-507*
  • Offre i valori di temperatura di mandata del compressore in assoluto più vicini all’R-404A/R-507
  • Approvato e adottato dai principali costruttori di apparecchi
  • Compatibile con gli impianti/lubrificanti già esistenti
  • Può venire rabboccato dopo una perdita

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *